L’incontro , in programma per sabato 20 gennaio 2024, è inserito nella rassegna su diritti e cittadinanza 𝘾𝙞𝙫𝙞𝙘 𝙐𝙥. Ingresso libero

Sabato 20 gennaio alle 18 Matteo Saudino aka BarbaSophia sarà ospite dell’incontro “Ribellarsi con filosofia” della rassegna su diritti e cittadinanza 𝘾𝙞𝙫𝙞𝙘 𝙐𝙥, sostenuta con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Un confronto aperto a tutti per mettere in discussione se stessi e il mondo alla presenza del professore, attivista e scrittore che sul suo canale YouTube conta 306mila iscritti e più di 2103 contenuti prodotti.
Con oltre 46 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi, #barbasophia riesce ad affrontare la filosofia e la storia come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia -come ripete sempre Saudino – è un atto di ribellione”.

L’INGRESSO E’ LIBERO.

BIOGRAFIA

Professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia è la new entry di quest’anno nella famiglia di Produzioni Fuorivia. Nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo Gioberti del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS). Partecipa regolarmente a festival, tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia e si occupa di formazione per enti pubblici e imprese private.

Le sue pubblicazioni:

– Il manuale Crescere cittadini (Pearson-Paravia 2007)

– la raccolta di poesie Fragili Mutanti (Eris, 2012)

– Il Prof fannullone: Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell’esercizio del mestiere

più antico del mondo (o quasi) (2017) insieme a Chiara Foà

– La filosofia non è una barba (Vallardi, 2020)

– Cambiamo la scuola (Eris, 2021) a quattro mani con Chiara Foà

– Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare (Vallardi, 2022)

– Scuolitudine (EDEA editore, 2022) a quattro mani con Chiara Foà

Il suo primo romanzo per ragazzi, Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia. (Salani, 2023), è attualmente disponibile in tutte le librerie e tutti gli store digitali.

Il suo spettacolo teatrale Vite Ribelli è disponibile da aprile 2024.