Siamo aperti tutti i giorni. Partecipa anche tu!
Civico Trame è uno spazio di partecipazione, un centro di produzione culturale, formazione e informazione che vuole rompere le barriere sociali e costruire nuove relazioni e occasioni di confronto, partendo da un quartiere periferico della città di Lamezia Terme, ancora privo di identità.
Lo spazio che ospita il progetto è un ex centro anziani realizzato circa 10 anni fa, mai entrato in funzione.
Nel 2015 il Comune di Lamezia Terme lo ha affidato all’Associazione Antiracket Lamezia Onlus (ALA) che, insieme alla Fondazione Trame e ai giovani volontari di Trame – Festival dei libri sulle mafie, ha avviato un percorso di rigenerazione dell’edificio.
Oggi il Civico Trame propone iniziative di animazione culturale e di sperimentazione sociale con l’obiettivo di restituire lo spazio al quartiere e a tutta la comunità lametina. Uno spazio collettivo e aperto in cui esercitare ed educare a una cittadinanza attiva e responsabile e in cui coinvolgere idee ed esperienze in un processo di cambiamento positivo a partire dalla legalità, per costruire opportunità di sviluppo sano e sostenibile.
L’ambizione è che il Civico Trame diventi sempre più uno spazio vivo ed eclettico, capace di coinvolgere ancora più persone, famiglie, associazioni, imprenditori in un network di scambio e ricerca, finalizzato alla crescita sociale e culturale della comunità.
COME ERA
Appena affidato ad ALA, l’edificio era in uno stato di completo abbandono, nonché oggetto di atti vandalici. Il gruppo di lavoro ha ripristinato la funzionalità degli spazi attraverso numerosi interventi di ristrutturazione, come il ripristino del sistema elettrico e idrico, la sostituzione di infissi e porte danneggiati, l’imbiancatura delle pareti, la manutenzione delle aree verdi, etc. e ha provveduto a completare l’allestimento, così da realizzare uno stabile confortevole in grado di accogliere iniziative sociali e culturali.
COME E'
Civico Trame offre attualmente una biblioteca, con servizio di catalogazione e prestito, costituita dai libri sulle mafie delle diverse edizioni del Festival Trame, una sala lettura e studio con Wi-Fi gratuito e stampante, e due ampie sale attrezzate e dedicate a laboratori, incontri ed eventi, dove sono ospitate numerose attività: progetti didattici con le scuole, laboratori di creatività e arte, corsi di lettura e scrittura creativa per i più giovani, corsi di teatro, incontri con autori, laboratori di educazione civica; tutte iniziative che rendono oggi il Civico Trame fruibile per la comunità.
Per accedere e frequentare i corsi, le iniziative e le attività del Civico Trame è necessario sottoscrivere la tessera annuale