Dodici mesi di formazione e volontariato con Fondazione Trame e Ala

 

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti e sei alla ricerca di un’esperienza di crescita personale e professionale, è il momento giusto per partecipare al bando proposto da ASC Lamezia Terme-Vibo Valentia APS e svolgere dodici mesi di servizio civile con Fondazione Trame e Ala Associazione Antiracket presso il centro culturale Civico Trame di Lamezia Terme.

Abbiamo a disposizione quattro posti per gli aspiranti volontari!

Il progetto si chiama EDU-LABS CULTURA E INNOVAZIONE, gli enti di accoglienza da selezionare per collaborare con noi sono Fondazione Trame e Ala Antiracket Lamezia. Quattro sono i posti messi a disposizioneSettore: Animazione culturale verso giovani.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Candidati >> https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTCSU0002024012634NMTX

 

Cosa faranno i volontari al Civico Trame?

I volontari che verranno impiegati presso il Civico Trame di via degli Oleandri a Lamezia Terme avranno modo di affiancare, seguire e partecipare alle attività promosse dai due enti, tra cui l’organizzazione dell’annuale Festival dei libri sulle mafie giunto alla sua tredicesima edizione.

Saranno impegnati a sensibilizzare la cittadinanza sulle ripercussioni che il sistema delle pressioni criminali produce sulla qualità della vita e sull’economia della città, e ad organizzare iniziative di sensibilizzazione alla partecipazione democratica della vita della comunità.

Saranno protagonisti di eventi a sfondo culturale volti a promuovere la legalità, la cittadinanza attiva, il riscatto sociale e la memoria storica del territorio attraverso presentazioni di libri, laboratori didattici, rassegne e corsi.

Supporteranno l’azione di Ala nei tribunali, i progetti con le scuole di ogni ordine e grado della città e le attività di segreteria.

Gestiranno la biblioteca Giancarlo Siani acquisendo le competenze necessarie per la catalogazione dei libri e per l’uso dei sistemi informatici che regolano la registrazione di prestiti e restituzioni.

Infine, animeranno e avranno cura quotidiana degli spazi interni ed esterni di Civico Trame, ex centro anziani mai entrato in funzione che oggi è diventato spazio di partecipazione e produzione culturale in un quartiere periferico e privo di identità della città.

Verranno valorizzate competenze e propensioni dei volontari attribuendo a ciascuno compiti affini alla propria personalità, dopo un iniziale periodo di formazione interna.

 

Chi stiamo cercando?

I volontari di Servizio Civile rappresenteranno nuove energie per il Civico Trame, contribuendo al miglioramento delle attività e delle proposte, oltre che alla sua stessa crescita e trasformazione quale avamposto di cultura, a sostegno di tutte le azioni di lotta alla ‘ndrangheta sul nostro territorio.

Stiamo pertanto cercando giovani fortemente motivati, con volontà di impegno sociale, propositività e capacità di lavorare in gruppo. Sarà fondamentale la condivisione dei valori di legalità e cittadinanza attiva promossi dalla Fondazione Trame e da Ala. 

Se si desiderano maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere a info@civicotrame.it o chiamare al numero 329.0566908.