Martedì 15 dicembre 2023 ore 19
𝐌𝐨𝐧𝐝𝐨𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝟐𝟎𝟐3-𝟐4. 𝐈 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞: A Civico Trame l’ unica tappa in Calabria della rassegna di 𝐶𝑖𝑛𝑒𝐴𝑔𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎 per la rivista 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒.
Martedì 15 dicembre 2023 ore 19 – The Lost Souls of Syria
Lingua: Inglese, arabo, spagnolo, francese e tedesco – Sottotitoli: Italiani
FRANCIA GERMANIA- 2022 | Garance Le Caisne Stéphane Malterre | 99′
🎞️ Guarda il trailer 👉🏻 https://www.cineagenzia.it/film/the-lost-souls-of-syria/
27.000 foto di detenuti civili torturati a morte sono state trafugate dagli archivi segreti del regime siriano da un disertore militare con il nome in codice Caesar, e rese pubbliche nel 2014. Il regista Stéphane Malterre e la sua co-autrice e consulente storica, Garance Le Caisne, hanno indagato fino a che punto la giustizia internazionale si dimostri impotente nel perseguire il criminale Stato siriano. Mentre il caso sembra destinato all’oblio, le famiglie delle vittime, insieme agli attivisti e allo stesso Caesar, cercano invece verità e giustizia attraverso i tribunali di tutta Europa. Oltre cinque anni di indagini e battaglie porteranno al primo processo contro gli alti funzionari responsabili della macchina della morte siriana.
L’ingresso è libero. A seguire Cineforum a cura del professore Giuseppe Villella.
La rassegna è inserita nel progetto 𝑪𝒊𝒗𝒊𝒄 𝑼𝒑 𝐿𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑖 a cura di 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐴𝑛𝑡𝑖𝑟𝑎𝑐𝑘𝑒𝑡 𝐿𝑎𝑚𝑒𝑧𝑖𝑎 e 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑇𝑟𝑎𝑚𝑒𝐿𝑎𝑚𝑒𝑧𝑖𝑎 in collaborazione con 𝑀𝑎𝑚𝑚𝑢𝑡 𝑇𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜. Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.