Il Fantastico Gianni. Un’esperienza di Servizio Civile
di Lucia Cittadino e Giulia Vesci
30 aprile 2020 – Questa difficile situazione, per ora, non ci permette di riaprire il Civico Trame al pubblico e riprendere le attività che svolgevamo insieme a voi. Abbiamo pensato di raccontarvi l’esperienza che nei mesi di gennaio e febbraio ha animato il Civico Trame: la mostra “Il Favoloso Gianni”.
Tutto è iniziato nel mese di gennaio, quando il Civico Trame ha accolto l’idea di condividere la storia di Gianni Rodari, in occasione del centenario della sua nascita, allestendo 21 pannelli con poesie e filastrocche illustrate, tratte dai suoi libri.
Hanno aderito con entusiasmo moltissime persone, ma soprattutto tante scuole e bambini che incuriositi dalle sue storie, volevano scoprire la figura di Rodari. Ogni nostro incontro prevedeva tre fasi.
Dopo un primo momento in cui accoglievamo le curiosità dei bambini e spiegavamo l’importanza della lettura, percorrevamo il complesso viaggio che trasforma un’ “idea” in un libro.
Attraverso un gioco di ruolo, la filiera del libro, con stupore indovinano le figure, le fasi e i luoghi che contribuiscono alla sua realizzazione: editore, redattore, casa editrice, illustratore, tipografia, biblioteca, libreria fino ad arrivare al lettore. Mostrando molta meraviglia nello scoprire che la creazione di un libro, rappresenta un vero e proprio lavoro di squadra.
Subito dopo passavamo alla tanto attesa visita della mostra! Prima con un’introduzione sulla vita dell’autore, poi soffermandoci su alcune storie che coloravano i nostri pannelli.
I bambini curiosi e divertiti, guardavano con attenzione i giochi di parole, cimentandosi a cambiare i racconti, così come Rodari ne “Le favole a rovescio”, capendo come gli errori possono dar vita a creazioni di fantasia poiché “sbagliando s’inventa”.
Nella sala lasciavamo dei libri da poter consultare per lasciarli trasportare dalle sue narrazioni.
L’ultimo momento consisteva in un laboratorio creativo. Ogni bambino, ispirandosi alla poesia di Rodari “La mia mucca”, disegnava la propria, dando sfogo alla sua originalità e creatività. Sono venuti fuori dei lavori meravigliosi. Ciascuno diverso dall’altro, perché è così che ci rende la nostra fantasia: unici!
Entrare nel mondo dei bambini ci ha arricchito tantissimo, la loro curiosità ci ha contagiate e ispirate a migliorarci, lavorando per loro. Non vediamo l’ora di lasciarci alle spalle questo momento, così da ricominciare a vivere insieme esperienze così belle.
Lucia e Giulia (Operatrici di Servizio Civile presso Civico Trame)