Hai tra i 14 anni e i 35 anni e vuoi vivere un’esperienza di impegno civile? Entra a far parte del gruppo dei volontari di Trame, Festival dei libri sulle mafie, sarai protagonista anche di iniziative e progetti durante tutto l’anno.
Scrivi a: volontari@tramefestival.it
I volontari, non solo il cuore del Festival, ma Tramati tutto l’anno
Ogni anno accanto allo staff ufficiale, numerosi sono i volontari che contribuiscono al successo di Trame, festival dei libri sulle mafie e che con entusiasmo e passione animano l’evento. Provenienti da tutta Italia e di età media tra i quindici e i ventotto anni, i volontari, sono aumentati considerevolmente nelle ultime edizioni.
In particolare sono sempre di più i giovani di Lamezia che chiedono di partecipare: per la Fondazione Trame tali richieste si traducono in un risultato fortemente significativo in termini di ricaduta culturale dell’evento e di crescita del territorio, che lascia intravedere un futuro promettente per il Festival e per la città.
Non solo, i “tramati” negli ultimi tempi hanno contribuito alla messa in sesto del Civico Trame, nuova sede della Fondazione, inizialmente dismessa, rendendola uno spazio fruibile e aperto a possibilità di socializzazione, crescita, informazione, produzione culturale.
Se hai voglia di metterti in gioco, iscriviti al gruppo dei volontari di Trame! Avrai la possibilità di partecipare e di essere protagonista di un evento di grande importanza per il riscatto di un territorio storicamente condizionato dalla ‘ndrangheta, ma anche di crescere in un gruppo di giovani e giovanissimi impegnato tutto l’anno nel promuovere iniziative e idee di impegno civile, per vivere un’importante esperienza di partecipazione e di protagonismo per un cambiamento positivo del territorio.
LE PAROLE DEI VOLONTARI
“Trame è quel percorso di resistenza civile che serve a questa città. sono lametino ed è una mia responsabilità essere a Trame; e poi è una scuola di formazione, non c’è miglior posto in cui crescere se non a Trame. per tutta questa serie di ragioni per cui Trame rientra nel calendario civile; è un appuntamento fondamentale, per questo sono qui e per questo sarò qui l’anno prossimo.”
— Giulia —
“Questo festival dà ossigeno a tutta la mia terra; è impegno civile e partecipazione.”
— Giovanni —
“I cinque giorni del festival non sono un punto di arrivo, ma sempre un nuovo punto di inizio. Sono inondare le piazze con le nostre magliette colorate, con risate e voglia di vivere, di fare, di esserci. Sono cinque giorni in cui imparare che la lotta alle mafie insieme si può, che si può guardare il mondo con occhi nuovi, che bisogna partire da noi ogni giorno, dal nostro piccolo, per vivere nella legalità e nel rispetto. Vogliamo poter restare nella nostra terra e non aver paura, vogliamo poter diventare chi un giorno vorremo essere senza dover abbandonare le nostre radici. Vogliamo essere “giovani favolosi” che vivono la Libertà e, se come canta Gaber “libertà è partecipazione”… Partecipiamo!”
— Antonio —